International Culture Torino rilascia, su richiesta dello studente, un certificato di frequenza al fine di ottenere il visto d’ingresso in Italia o il permesso di soggiorno per motivi di studio.
Il visto d’ingresso non è necessario per i cittadini dell’Unione Europea. Gli studenti extracomunitari che vogliano iscriversi per un periodo superiore ai 3 mesi devono fare domanda di un Visto per motivi di Studio presso l’Ambasciata Italiana del loro paese di origine presentando:
Le prassi per il rilascio del Visto possono essere diverse a seconda dell’Ambasciata o del Consolato dei vari Paesi. Pertanto è opportuno informarsi presso gli Uffici Consolari di competenza per conoscere con precisione quali sono i documenti da presentare.
Le Ambasciate e i Consolati Italiani all’estero rilasciano Visti di Studio, per più di tre mesi, solo per iscrizioni a corsi di almeno 20 ore settimanali.
Per gli studenti che vogliono imparare l’italiano a Torino è importante anche conoscere la storia e l’arte della prima capitale d’Italia.
Le lezioni d’italiano per stranieri che vengono impartite all’International Culture Torino, non prevedono solo l’insegnamento della lingua, ma anche della cultura della città.
La scuola organizza visite guidate di Torino e attività culturali da svolgersi all’esterno della scuola (visite ai musei, ai caffè storici, tour gastronomici e gite nei parchi).
Ogni mese sono previste diverse attività a cui poter partecipare.