Insegnanti

  • Corsi di Aggiornamento Insegnanti
  • Corsi per Certificazione
    DITALS BASE, I e II Livello

International Culture Torino organizza corsi di aggiornamenti per gli insegnanti di lingua italiana.
I corsi sono principalmente indirizzati a tutti gli insegnanti stranieri che insegnano l’italiano all’estero e che vogliono venire in Italia per rinfrescare e aggiornare la loro conoscenza della lingua.

Orari del pacchetto

12 - 20 ore alla settimana

Programma

Lun al Ven
9:00 - 19:00

Durata

Minimo di 60 min.

Lezioni perse

Almeno 24 ore di preavviso.

Etá

16+ anni

Livelli

Dal principiante (A1)
a Proficiency (C2)

Presso International Culture Torino sono attivi corsi e tirocini di preparazione all’esame DITALS.
La Certificazione DITALS (Certificazione DITALS I livello e Certificazione DITALS di II livello), è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. La sua validità legale, in Italia e all’estero dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni. In molti casi è già considerata un titolo preferenziale nel reclutamento degli insegnanti o per l’attribuzione di crediti nell’ambito di un percorso formativo di area glottodidattica.
Il conseguimento della Certificazione DITALS di I livello indica il possesso di una competenza di base nella didattica dell’italiano a stranieri, mirata a un particolare tipo di apprendenti, e garantisce l’ammissione all’esame DITALS di 2° livello anche in assenza di alcuni prerequisiti.
Possono sostenere l’esame per la certificazione DITALS di I livello i cittadini italiani e stranieri, diplomati di scuola superiore, con esperienza di insegnamento o con attività di tirocinio in classe con apprendenti stranieri di italiano.
Il conseguimento della Certificazione DITALS di II livello indica il possesso di una competenza avanzata nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera a qualsiasi profilo di apprendenti.
Possono accedere all’esame per la certificazione DITALS di II livello i cittadini italiani e stranieri, laureati (in materie umanistiche in Italia, in italianistica all’estero), con buona esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri e buone conoscenze di base in ambito glottodidattico.
La DITALS di BASE è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e comunque rivolto a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.

Orari del pacchetto

12 - 20 ore alla settimana

Programma

Lun al Ven
9:00 - 19:00

Durata

Minimo di 60 min.

Lezioni perse

Almeno 24 ore di preavviso.

Etá

16+ anni

Livelli

Dal principiante (A1)
a Proficiency (C2)

Chiudi il menu